Seleziona una pagina

Non hai ancora scelto la musica per il tuo evento? Niente paura! Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a fare la scelta giusta e indirizzarti al meglio. Infatti, si tratta di una decisione che può rivelarsi una vera e propria sfida.

Non a caso l’organizzazione di un evento richiede molto impegno e la musica non è sicuramente un aspetto trascurabile.

Ogni occasione è diversa e deve essere valorizzata con le giuste canzoni, che si tratti di matrimoni, compleanni, cerimonie, inaugurazioni o feste aziendali.

Ecco allora una breve guida per non sbagliare!

 

1- Armonia

Innanzitutto è indispensabile tenere a mente che non è necessario scegliere un solo genere musicale, anzi, unire con armonia più generi, può dare un tocco in più alla serata e divertire i tuoi ospiti.

 

2- Scegli dei professionisti

Scegliere dei professionisti significa garantirsi la buona riuscita dell’evento. Per questo, occorre decidere con cura a chi affidarsi quel giorno.

Una persona che vanta molta esperienza alle spalle, saprà stilare la giusta scaletta di brani da far ascoltare agli invitati, ognuna dedicata ai vari momenti della nostra occasione speciale.

Infatti, quando si parla di musica le sfumature sono tantissime. E allora solo dei professionisti sapranno guidarti nella giusta direzione perché l’evento abbia il successo sperato.

 

3- Qual è l’intento dalla musica?

Un altro aspetto fondamentale è quello di definire per bene cosa si desidera dalla musica. Se, infatti, l’intento è quello di far ballare gli ospiti, allora non potranno mancare brani allegri e con un determinato ritmo per permettere agli invitati di scendere in pista. In questo caso il pop potrebbe essere il genere perfetto.

Se, invece, lo scopo è quello di puntare sulla conversazione con atmosfere eleganti e raffinate allora la musica jazz potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.

 

4- Tieni conto del contesto

Quando si organizza un evento è necessario tenere conto del contesto. Ad esempio, una cena aziendale presuppone un contesto più formale, i balli di gruppo saranno quindi poco appropriati. Se, invece, si tratta di una festa di 18 anni, allora è importante che non manchino brani di musica contemporanea che piacciono ai giovani.

 

5- Elenca le canzoni che non possono mancare

Un altro passo fondamentale è quello di parlare approfonditamente con la persona a cui affidi il tuo intrattenimento musicale, chiarendo nel dettaglio come si vuole articolare l’evento e quali sono le canzoni che non possono mancare.

 

6- Tema dell’evento

Se hai scelto un tema specifico, perché non personalizzare anche l’accompagnamento musicale? In questo caso anche i brani scelti dovranno andare di pari passo con lo stile che si vuole adottare. In questo modo conferirai all’evento un’atmosfera particolare che rimarrà nei ricordi dei tuoi invitati che resteranno molto affascinati dal contesto.

Questi sono, dunque, i passi fondamentali per valorizzare il tuo evento al meglio.

 

Qualsiasi sia l’occasione, se hai bisogno di musica per eventi a Torino, rivolgiti a Sara Conforti. La sua esperienza decennale fa di lei una professionista in grado di dare vita ad uno spettacolo unico che incanterà i tuoi ospiti.

Cosa aspetti? Contattala, saprà rendere indimenticabile il tuo evento mettendo a tua completa disposizione le sue doti canore e curando tutto nei minimi dettagli!

Call Now Button